FORMAZIONE CRLAB. MEDIAVISION AL LU DI CONVERSANO

Il rapporto e le relazioni tra i Laboratori Urbani , Enti Locali e P.A. rappresentano e condizionano l'azione degli stessi Laboratori sul territorio e per le comunità locali.

E' di questo rapporto che ieri, presso lo Spazio Pubblico per la Creatività "Casa delle Arti" di Conversano, si è discusso nell'ambito degli incontri organizzati e promossi dal CrLab, Centro Risorse per i Laboratori Urbani Pugliesi.

Per approfondire e rafforzare queste reti  territoriali, Ugo Bacchella (Fondazione Fitzcarraldo) e Francesco Milella (Ricerca e Sviluppo) hanno incontrato i soggetti gestori degli Spazi Pubblici e dei Laboratori Urbani per moltiplicare le opportunità di insediamento territoriale e costruire reti progettuali, mettendo a disposizione la propria esperienza, quasi trentennale, nel campo..

Obiettivo generale dell'incontro, al quale ha partecipato anche lo Staff del Laboratorio Urbano "Mediavision" di Santeramo era quello di migliorare le relazioni tra soggetti gestori ed Enti Locali, oltre che quello di consolidare processi cooperativi e la capacità di azione nel contesto territoriale di riferimento.

Nello specifico si è inoltre discusso di come:

- Migliorare le condizioni convenzionali in relazione alla durata, alla integrazione di attività, al sostegno alla gestione, al coinvolgimento nelle attività ordinarie dell'Ente locale;
- Integrare i campi di collaborazione tra Soggetti Gestori e Ente locale;
- Migliorare la capacità di insediamento dell'esperienza dei centri culturali in relazione al proprio contesto territoriale ed attoriale di riferimento;
- Far emergere proposte progettuali su cui sperimentare la capacità di leadership o di partnership verso gli altri attori locali o extralocali anche di livello internazionale;
- Migliorare la conoscenza delle programmazioni superiori di fonte regionale, nazionale o comunitaria per definire spazi di sostegno ed integrazione delle attività caratteristiche dei soggetti gestori.

Santeramo, 14 Maggio 2013.


... Il miglior modo di avere una buona idea.

Contatti

Mediavision Soc. Coop.
C.da Montefreddo,2
70029 Santeramo in Colle (BA)
P.I. 06929350723

Tel. +39 080.3039036
Fax +39 080.9190217

info@mediavision.ba.it



Dove ci trovate

Download