Corso di Qualifica per “Operatore della Moda e del costume teatrale”


L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Pietro Sette” di Santeramo in Colle, in partenariato con il CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), il Club Femminile dell’Amicizia, il Comune di Santeramo in Colle e la Cooperativa “Shahrazad” presenta il Corso di Qualifica per “Operatore della Moda e del costume teatrale”.

Partner del progetto sono le aziende LINEA ITALIA confezioni abbigliamento di Lovecchio Vincenzo, LINEA ZETA srl, Sartoria e confezioni PONTRANDOLFO di Zeverino Nicola, Gruppo Tessile LOGAMA srl, DZ CONFEZIONI di Zullo Domenica, ABRUISCI GIOVANNA sartoria confezioni conto terzi, DI CANDIA GIUSEPPINA laboratorio di sartoria, RICAMI E RICAMI di Ficarra Roberto ed HERSHEL srl.

Tale percorso formativo si prefigge l’obiettivo di formare apposite figure professionali capaci di intervenire, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità oltre che di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all'esecuzione delle operazioni di taglio, all'assemblaggio e confezionamento del prodotto, con particolare riguardo al costume teatrale.

Il Corso della durata di 1200 ore (di cui 700 ore di materie di base, di materie professionali e tecnico pratiche e 500 ore di stage in aziende del settore) è stato finanziato a seguito dell’Avviso BA/08/2012 - Provincia di Bari – Settore F.P. nell’ambito del “FSE POR Puglia 2007-2013 - Asse IV – Capitale Umano” e si svolgerà, per la parte teorica in aula, presso l’I.I.S.S. “Pietro Sette”, via F.lli Kennedy 7, Santeramo in Colle.

Alla fine del percorso formativo è previsto un tirocinio di inserimento lavorativo in azienda per solo 6 allievi (selezionati sulla base delle competenze e delle motivazioni) della durata di circa 3 mesi inoltre, previo esame, verrà rilasciato l’attestato di qualifica che permette tra l’altro l’ammissione al 4° anno della Scuola Superiore di 2° grado, previo esame d‘ammissione.

È previsto, inoltre, anche il rilascio della patente ECDL dopo aver superato l’apposito esame.

Il corso è rivolto a 15 giovani (più 3 uditori) di età compresa tra 16 e 25 anni che hanno assolto l’obbligo scolastico fino a 16 anni o che sono stati prosciolti dall’obbligo stesso, inoccupati e disoccupati con basso titolo di studio (non superiore al diploma di scuola secondaria di primo grado), residenti nella provincia di Bari già in possesso della Dichiarazione di Immediata disponibilità rilasciata dai centri per l’impiego (DID).

Agli allievi sarà corrisposta un’indennità di 2 € per ogni ora effettivamente frequentata, inoltre è previsto il rimborso delle spese di viaggio esclusivamente con mezzo pubblico.

Gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione (scaricabile dal sito internet www.ipsiasanteramo.it o da ritirare presso la segreteria dell’I.I.S.S.) presso la segreteria dell’I.I.S.S. “Pietro Sette”, via F.lli Kennedy 7, Santeramo in Colle, entro le ore 12,00 del giorno 4 febbraio 2013.

Per info, approfondimenti e per scaricare l’apposita domanda di iscrizione consulta il sito www.ipsiasanteramo.it.

Locandina corso

Modulo iscrizione


... Il miglior modo di avere una buona idea.

Contatti

Mediavision Soc. Coop.
C.da Montefreddo,2
70029 Santeramo in Colle (BA)
P.I. 06929350723

Tel. +39 080.3039036
Fax +39 080.9190217

info@mediavision.ba.it



Dove ci trovate

Download